Area riservata

Storia

ASD School Volley Perugia:

La società nasce nell'agosto del 2011 nel quartiere di San Marco a Perugia. Vicino la nuova zona residenziale sorge il Palasport fulcro delle attività sportive della School Volley nei primi anni di vita. Gli obiettivi sono diversi, come creare un polo di eccellenza sia in termini numerici che qualitativi della pallavolo giovanile nella città di Perugia. Ma è anche importante attivare una rete di collaborazione con altri sodalizi della provincia. La School Volley Perugia promuove e pratica l’attività sportiva della pallavolo riuscendo a dar vita ad un vero e proprio movimento volto a creare una vera cultura sportiva nel settore giovanile e nel mondo della scuola. Il progetto vuole inoltre formare e diffondere la necessità di fare attività sportiva sana, attraverso la corretta alimentazione, l’importanza della cura del corpo, e la cultura della prevenzione e della tutela della salute.

Stagione 2011-2012:

Nella prima stagione di attività, nello staff tecnico sono presenti sia il prof. Luigi Bertini che la ex allenatrice della nazionale della Repubblica Ceca Tania Krempaska. Sono più di 120 gli atleti (tra maschi e femmine) tesserati in quell'anno ed arriva anche il primo titolo provinciale FIPAV in Under 13. Sempre in quella stagione la neonata società organizza due tappe del circuito provinciale di minivolley CSI presso il palazzetto di San Marco con oltre 200 partecipanti.

Stagione 2012-2013:

School Volley Perugia campione provinciale under 14Il numero dei tesserati supera la quota di 200, tutti con meno di 14 anni. E proprio nella categoria Under 14 arrivano i titoli provinciale e regionale che consentono, per la prima volta, l'accesso alle finali nazionali nel maggio del 2013. Nel frattempo vengono avviati i progetti nelle scuole primarie di San Marco e l'attività minivolley inizia anche presso il CVA di San Martino in Campo.

Stagione 2013-2014:

Prosegue il lavoro della School Volley nella crescita del settore giovanile. Sale il numero di squadre iscritte ai vari campionati. Otto gruppi minivolley, una squadra di Prima Divisione, due squadre di Under 12 ed altrettante in Under 13. Sono tre le squadre tra Under 14 ed Under 16, una Under 14 al Palasport Evangelisti (ora PalaBarton), una di Seconda Divisione ed una di Prima Divisione. Nonostante il numero degli atleti superi le 300 unità, è una annata avara di risultati agonistici. In ambito tecnico, invece, arriva la prima certificazione di qualità da parte della Federazione Italiana Pallavolo (Marchio bronzo).

Stagione 2014-2015:

ancora una crescita numerica 375 atleti di cui oltre il 95% under 16.Nuovo look per la palestra dell'Istituto Comprensivo Perugia 8 a Ferro di Cavallo L'attività, oltre che negli impianti oramai storici del Palaevangelisti, San Marco e San Martino in campo viene svolta anche nella Palestra dell'Istituto di Betto (data in gestione dalla Provincia di Perugia), nella palestra di Ferro di Cavallo (concessa in gestione alla società dal Comune di Perugia) ed infine presso la Palestra Kennedy. Per la prima volta la società partecipa ad un campionato regionale (Serie D femminile che verrà vinto) ed a tutti i campionati di categoria sia Fipav che CSI. Si laurea campione regionale under 13 e campione provinciale under 12. Continua la collaborazione, tramite propri allenatori qualificati, con le scuole primarie di San Marco e Cenerente ed avvia un progetto con la scuola primaria di Corciano.

Stagione 2015-2016:

nell'ottica della rete collaborativa con altre società, School Volley e Bastia Volley acquisiscono il titolo di B2 femminile. La prima partecipazione ad un campionato nazionale si chiude con la vittoria e la promozione in serie B1. Arriva anche il marchio di qualità argento, per il biennio 2016-2017, dalla Federazione Italiana Pallavolo come riconoscimento del lavoro svolto nel settore giovanile. La stagione si chiude con il titolo regionale under 16 (squadra in collaborazione con Bastia Volley), e conseguente partecipazione alle finali nazionali di Lecce, ed il titolo regionale di Under 12. Sono ventisei i gruppi che praticano attività per complessivi 400 atleti.

Stagione 2016-2017:

il primo campionato di B1, termina con il nono posto in classifica. La societàFinale in crescendo per la Limmi School Volley Bastia continua a mietere successi nei campionati di categoria. In Under 18 (squadra in collaborazione con Bastia Volley) vince il campionato provinciale e quello regionale, partecipa quindi alle finali nazionali di Modena. E' campione provinciale in Under 14, la corsa al titolo regionale si ferma in finale. Due squadre della School Volley si affrontano nella finale provinciale di Under 13, categoria nella quale viene vinto anche il trofeo regionale. Anche in Under 12 le “scolare” si fanno valere con la finale del campionato provinciale giocato in famiglia. A Passignano, dove nel frattempo la School Volley ha cominciato ad operare, la squadra di Seconda Divisione vince il campionato. La vittoria arriva anche in Prima Divisione. Sono 430 gli atleti tesserati.

Stagione 2017-2018:

la FIPAV assegna il marchio di certificazione oro alla School Volley Perugia che diventa la prima società in Umbria ad aver mai avuto tale riconoscimento. In B1 la squadra, molto rinnovata rispetto l'anno precedente e con il supporto di Bastia Volley venuto meno, retrocede in B2. Una delle due formazioni di Prima Divisione vince i play-off e conquista la serie D. Un leggero calo nei tesserati che scendono a 410 unità.

Stagione 2018-2019:

Viene stipulato un accordo con la Wealth Planet Perugia, formazione di A2 femminile. I numeri tornano a salire con trenta gruppi che praticano attività, per oltre 450 atleti. Arrivano i titoli regionali in Under 12 maschile, Under 13 ed Under 14 femminile, mentre la Under 12 femminile è battuta in finale. In collaborazione con la Polisportiva San Mariano vengono formate due formazioni, la Under 18 si aggiudica la vittoria, invece la Under 16 è sconfitta in finale. La B2 affidata al tecnico Farinelli conquista una tranquilla salvezza con tre giornate di anticipo. La School Volley Passignano è promossa in serie D, ma il 2019 è soprattutto l'anno di Riccardo Provvedi che firma un triennale con la società ed assume il ruolo di direttore tecnico.

Stagione 2019-2020:

passerà alla storia come la stagione della pandemia da virus SARS-Covid2. Purtroppo l'attività sportiva dei circa 450 atleti viene interrotta agli inizi di Marzo. In tutte le categorie giovanili la società era riuscita a portare una formazione nella fase di eccellenza regionale. In B2 la squadra viaggiava in acque tranquille e mancava una inezia alla salvezza matematica.  L'8 Aprile la Fipav dichiarava conclusa la stagione. Si passa sul digitale, arrivano le videolezioni dei tecnici con i loro gruppi. Ma per la School Volley la stagione è stata caratterizzata dagli investimenti fatti nel miglioramento delle strutture.  Rifatto il campo centrale a San Marco, sistemate le reti presso la palestra Fermi ed il CVA di Ponte San Giovanni, fornito un impianto da minivolley al Palazzetto di Magione.

Stagione 2020-2021:

Un anno complicato, si parte, si chiude, si riparte, si richiude. Alla fine è arrivato il via ai campionati in aprile. C'è un forte calo diUn piccolo merito per la under 15 tesserati, ma la società riesce ad avere una squadra in ogni categoria. L'obiettivo non è agonistico, ma tenere i ragazzi e le ragazze in palestra in un periodo in cui è difficile la vita fuori causa per le restrizioni tra DPCM ed ordinanze regionali che si susseguono. Arrivano i risultati, campioni regionali in under 13 maschile ed in under 15 femminile. Seconda piazza per la under 13 femminile, la under 15 maschile e la under 17 sempre maschile. Si svolge un campionato di serie D che la formazione guidata da Brighigna vince e porta alla promozione nella categoria superiore. Anche le squadre iscritte ai tornei CSI si comportano bene, vincendo la under 12 ed under 14 femminile.

Stagione 2021-2022:

La stagione passerà agli annali come quella del green pass, documento necessario per accedere in palestra. Parte un progetto in comune con la società di serie A Bartoccini Fortinfissi Perugia e viene allestita una formazione di B2 in gran parte formata da Under 18. Ed è proprio in questa categoria giovanile che arriva il titolo regionale e la partecipazione alla fase nazionale di Verona. Anche in Under 16 la School Volley centra il trofeo regionale e la squadra parteciperà a Roma alla fase nazionale. Il percorso della under 14 si ferma in semifinale, mentre la under 13 e la under 12 si piazzano al secondo posto su scala regionale. Sfortunati i ragazzi della Under 15 maschile che in finale per il titolo umbro pagheranno caro l'infortunio del palleggiatore titolare. Si partecipa sia al campionato di serie C con un roster formato da under 18 ed in serie D femminile con la Under 16. La serie D maschile vedrà la partecipazione della under 19 e ferma il suo cammino solo nella finale playoff promozione. Inaspettate, ma gradite, arrivano le affermazioni nel torneo S3 dedicato ai più piccoli. Le formazioni I livello, II livello misto e II livello femminile si aggiudicano i titoli regionali. Nel torneo Sport&go organizzato dal CSI arriva a Cesenatico la vittoria nazionale nella categoria Under 10.  

I nostri sponsor

Meteo

Sponsor tecnico

 

Strada San Marco Cenerente, 2bis - 06131 Perugia
p.iva 03240720544 - c.f. 94137640549

iban IT83R0307502200CC8500550620
Affiliazione FIPAV 110550275 - Affiliazione CSI 00600538

email: info@schoolvolley.it
tel.: +39 3929696000

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager